Giosetta Fioroni - CORNICI MITA - Cornici e complementi d'arredo a Roma Skip to content

Giosetta Fioroni

Giosetta-Fioroni

Nacque a Roma nel 1932 da una famiglia di artisti Studia all’Accademia di belle arti di Roma, dove fu allieva di Toti Scialoja. In tutto il suo cammino d’artista sembra tenere radicata nella sostanza stessa dell’essere donna la tonalità emotiva dell’infanzia.
Espone alla VII Quadriennale di Roma del 1955. Nel 1956 lavorò come costumista per la nascente televisione italiana. Nello stesso anno iniziò a frequentare la Scuola di Piazza del Popolo con Tano Festa, Mario Schifano e Franco Angeli, che verranno definiti da tanti “la versione italiana della Pop art di Andy Warhol.
La storia delle opere di Giosetta Fioroni si fa storia di mondi, di popoli e di civiltà. Giosetta, il cui lavoro viene comunemente collocato all’interno della Pop Art italiana, a differenza di Andy Warhol mette a confronto due mondi, la società dei costumi e la fiaba, l’industria culturale e il mondo dei folletti della terra e i giochi dell’infanzia. Ciò che per Warhol è il vero per Giosetta è una rappresentazione, uno spettacolo con cui stringere un rapporto affettuoso.

«In tutto il mio lavoro c’è una specie di matrice comune che è l’infanzia, una infanzia particolare, vissuta fra elementi molto legati alla visionarietà. Tutto questo ha avuto un ruolo importante nella scelta di certe cose, di certe inquadrature, perfino di certi modi di immaginare lo spazio. Uno spazio sempre così lontano, come accade su un palcoscenico, su un boccascena.»

Giosetta Fioroni (Roma, 24 dicembre 1932) è una pittrice italiana.